logo Edimedia snc
logout

La Pulce

Il portale di annunci di Treviso e del Veneto

Gli annunci gratuiti
I giornali di annunci gratuiti sono nati alla fine degli anni '70 nelle grandi città, Milano (1977),  Roma (1978) e Napoli (1979).  La formula era all'epoca innovativa e nessun “vero” editore ci aveva mai pensato; però, pur non essendo nessuno di noi un “vero” editore, molti sono restati sul mercato oltre 30/35 anni, un bel record nel panorama editoriale italiano!  
L'unico vero successo editoriale degli ultimi venti anni: così infatti la stampa ufficiale nazionale, un po' a denti stretti e non senza una punta di fastidio, aveva a suo tempo definito il composito ed effervescente mondo dei giornali di annunci gratuiti. 

La nascita
La Pulce nasce il 16 aprile 1982  a Treviso, allargando via via la propria diffusione alle province di Venezia e Belluno, con un totale di ca. 1.200 edicole servite. Come tutte le attività, gli inizi non sono facili; il fatto che l'annuncio poi sia GRATIS, dà adito a malcelata diffidenza. 
Nel 1982 la tecnologia era poca cosa: non c'erano PC, né stampanti laser e fax, Internet e Posta elettronica erano al di là di venire ... c’era solo passione, una buona dose di incoscienza e molta buona volontà!
La formula prescelta, annuncio gratuito e giornale venduto in edicola, fa sì però che divenga ben presto usato da moltissime persone (grazie alla gratuità dell'annuncio), attenti lettori (dato che lo acquistano in edicola) e contemporaneamente diffuso in ampio territorio (grazie alla capillarità della rete di edicole servite). 

Il giornale
la pulce Con il cambio di formato nell'ottobre 1993 (da tabloid a magazine) e con la stampa tutta a colori, LA PULCE fa un salto di qualità e la tiratura raggiunge le 12.00 copie settimanali. Con le rubriche Metro Quadro (Aste Giudiziarie e Quesiti Immobiliari), Panorama Lavoro (dedicato alle Aziende, agli Stage, ai Concorsi Pubblici, agli Eures, in collaborazione con le Università di Venezia e Padova e la Regione Veneto) e Cartellone (l'inserto settimanale di Spettacoli, Cultura e Tempo libero che riporta i principali eventi del Veneto) viene dato spazio anche all'informazione, rigorosamente di servizio, com'è nella filosofia della rivista.                                                       

Dalla carta al web
Dopo 31 anni, l'evoluzione naturale di un prodotto editoriale come LA PULCE è però il web! Da febbraio 2013 infatti, abbiamo cessato le pubblicazioni cartacee e siamo passati dalla carta ad Internet, non senza una punta di rammarico!

La fine
La concorrenza di grandi gruppi editoriali internazionali dotati di notevoli risorse economiche e l’avvento di portali dedicati ai settori finora trainanti (motori, immobili, incontri ecc.) fanno sì che anche l’avventura sul web abbia fine.
Nell’estate 2016 viene infatti chiuso il sito web e dopo 34 anni l’avventura finisce qui. C'est la vie!

 

Paola e Francesco